A 45 km a sud di Olbia, facilmente raggiungibile con la superstrada Olbia-Nuoro, uscita Posada. Da Posada verso La Caletta, frazione Montelongu.
POSADA è uno dei più belli tra i borghi medievali della Sardegna. Arroccato su una collina con imponente cerchia di mura, domina dall’alto il Castello della Fava, antico baluardo costruito dai giudici di Gallura nel XIII secolo.
POSADA è un interessantissimo sito archeologico, naturalistico e balneare. Oggi meta ambita per i suoi 6km di spiaggia bianca e incontaminata, una folta pineta, un mare cristallino, capace di soddisfare le diverse esigenze dei visitatori, dalle famiglie all’appassionato sub.
Per chi ama la natura può scoprire POSADA tutto l’anno, all’interno il Rio Posada che attraversa la piana, percorribile in canoa con la possibilità di ammirare i fenicotteri rosa che lo popolano.
É possibile visitare a piedi la rocca del Castello della Fava e organizzare facili e interessanti escursioni in bicicletta e a cavallo nell’interno litorale de Su Tiriarzu, I scraios e Orvile.
Il suo nome deriva da Pausada, zona di riposo, dato che sorgeva in corrispondenza di un importante incrocio tra le strade provenienti dal mare e dall’entroterra, con quella che collegava Terranova (Olbia) a Cagliari. La sua pianura è molto fertile e piena di fauna, infatti si possono ancora osservare aironi e fenicotteri. Posada con il suo centro storico intorno al Castello della Fava, S. Giovanni immerso nella pineta, con le sue spiagge rinomate, sono i centri turistici della zona. Sono tre le spiagge appartenenti al comune di Posada: la spiaggia di Orvili, di Su Tiriarzu e di San Giovanni.
La spiaggia di Orvili è lunga diversi km. e si trova vicino alla foce del rio Posada e allo stagno Longo.
Presenta un fondo di sabbia chiara e grossolana con dune retrostanti ricoperte da profumatissima vegetazione. La spiaggia di Su Tiriarzu si trova dopo gli stagni Tondue Longo ha un fondo di sabbia chiara e fine ed è circondata da verde macchia mediterranea.
La spiaggia di San Giovanni si trova nell’omonima frazione marina, a 800 mt. Dominata dalla torre aragonese, con alle spalle una verde pineta, la sua sabbia è fine e chiara. Le spiagge di Posada non sono affollate nemmeno d’estate e, battute dal vento, sono meta ideale per i surfisti e per le famiglie che cercano la tranquillita’.
Dall’altra parte abbiamo La Caletta,con un porticciolo turistico, fatta di dune di sabbia bianca. Sono le piu’ belle dune sabbiose della costa orientale su cui crescono contorti ginepri. Si estende per km fino a Capo Comino che rappresenta il promontorio nord del Golfo di Orosei.
Capo Comino con il suo faro e’ un susseguirsi di scogli arrotondati dalle forme piu’ svariate che si aprono in piccole spiagge di ciotoli.
Poi la spiaggia di Berchida un angolo di paradiso non ancora contaminato con le sue immense distese di sabbia bianchissima tra insenature e arenili; Berchida e’ considerata una delle spiaggie piu’ belle. E dopo Cala Ginepro, Cala Liberotto e via dicendo. Insomma c’e’ l’imbarazzo della scelta della spiaggia…